NGI Town Hall Forum Brindisi - 24 maggio 2021

Il 24 maggio 2021 Nesta Italia ha organizzato il Town Hall Forum di Brindisi, iniziativa che si inserisce nella cornice del progetto Next Generation Internet (NGI) Forward e che costituisce l’ultima tappa di un percorso iniziato con il Town Hall di Milano e continuato con il Town Hall di Torino.

Durante l’incontro, i cittadini, la pubblica amministrazione e i rappresentanti del progetto Destinazione Brindisi hanno potuto incontrarsi e confrontarsi sul tema dei dati e delle tecnologie digitali rispetto alla costruzione di una città attrattiva per sea-workers e turisti.

Durante l’evento, e in particolar modo durante il confronto tra cittadini e rappresentanti del Comune, sono stati tre gli argomenti principali al centro della discussione:

  • Smart working dal punto di vista degli individui: alla luce dell’esperienza fatta durante il periodo di lockdown, quali sono le esigenze e i desideri dei lavoratori e di quali servizi ha bisogno per avere una migliore esperienza lavorativa da remoto?

  • Smart working dal punto di vista delle aziende: in che modo le aziende, anche in collaborazione con la pubblica amministrazione, possono offrire beni e servizi ai propri dipendenti per garantire una migliore esperienza lavorativa da remoto?

  • Smart Destination: in che modo la pubblica amministrazione può attrarre turisti nella propria municipalità attraverso soluzioni innovative e digitali?

Per approfondire nel dettaglio i trend e i dati ricavati dal Town Hall Forum di Milano, vi invitiamo a leggere il report dell’incontro, disponibile sul sito di Nesta Italia .

Tu cosa ne pensi? Quali altri aspetti della vita cittadina potrebbero migliorare grazie alla condivisione di dati con l’amministrazione? Hai preoccupazioni o dubbi al riguardo? E, infine, pensi che incontri di questo tipo possano aiutare a rendere i cittadini più partecipi delle soluzioni individuate dalle pubbliche amministrazioni?

Ti invitiamo a partecipare alla conversazione e dire la tua lasciando un commento qui sotto!

1 Like

@saramarcucci_nestait sarebbe interessante confrontare i vostri risultati su quello che in Italia si chiama smart working con le cose che escono dallo studio nel WP2, specialmente qui. Che ne dici?