NGI Town Hall Forum Milano - 15 dicembre 2020

Il 15 dicembre 2020 Nesta Italia ha organizzato per il Comune di Milano un Town Hall Forum nel contesto dell’iniziativa NGI, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in un confronto sul ruolo di internet e dei dati per implementare una strategia di mobilità sostenibile più efficiente e in linea con le reali esigenze della cittadinanza.

Attraverso la suddivisione dei partecipanti in breakout rooms moderate da facilitatori del team Nesta Italia e a cui hanno preso parte anche diversi rappresentanti del Comune di Milano, i cittadini sono stati stimolati a condividere esperienze ed opinioni in merito a tre temi chiave: 1) contingentamento del trasporto pubblico; 2) estensione della rete ciclabile; 3) incentivazione della mobilità in sharing.

Analizzando i risultati delle sessioni di lavoro, sono emersi alcuni trend rappresentativi del sentiment dei cittadini rispetto i temi affrontati:

  • Un generale consenso verso l’utilizzo dei dati sulla mobilità da parte dell’amministrazione comunale.
  • Una comune preoccupazione verso la mancanza di senso civico e rispetto per il bene comune piuttosto che verso l’utilizzo di dati e tecnologie.
  • Il bisogno diffuso di aumentare le opportunità di dialogo tra cittadini e amministrazione comunale e l’annessa richiesta di maggiore trasparenza.

Per approfondire nel dettaglio i trend e i dati ricavati dal Town Hall Forum di Milano, vi invitiamo a leggere il report dell’incontro, disponibile sul sito di Nesta Italia.

Nei prossimi mesi organizzeremo, sempre in collaborazione con NGI, altri Town Hall Forum in diverse città italiane e concluderemo il percorso con un Policy & Research Summit che si svolgerà a Torino a fine 2021. Vogliamo coinvolgere quanti più ricercatori, policy maker e cittadini nel dibattito, per raggiungere un paradigma di Internet democratico, equo e innovativo.

Tu cosa ne pensi? Quali altri aspetti della mobilità cittadina potrebbero migliorare grazie alla condivisione di dati con l’amministrazione? Hai preoccupazioni o dubbi al riguardo? E, infine, pensi che incontri di questo tipo possano aiutare a rendere i cittadini più partecipi delle soluzioni individuate dalle pubbliche amministrazioni?

Ti invitiamo a partecipare alla conversazione e dire la tua lasciando un commento qui sotto! Così facendo, sarai anche coinvolta/o nei prossimi eventi e attività.!

3 Likes