NGI Town Hall Forum Torino - 13 maggio 2021

Il 13 maggio 2021 Nesta Italia ha organizzato il Town Hall Forum di Torino, iniziativa che si inserisce nella cornice del progetto Next Generation Internet (NGI) Forward e che fa seguito al Town Hall di Milano, tenutosi a dicembre 2020.

Durante l’incontro i cittadini e rappresentanti del progetto Torino City Lab hanno potuto confrontarsi sul tema dei dati e delle tecnologie digitali rispetto alla costruzione di città innovativa e inclusiva.

In particolare, l’evento NGI Town Hall Forum di Torino si è focalizzata sui temi del futuro della mobilità urbana e della pubblica amministrazione. Lo scopo è stato dunque quello di approfondire i punti di vista emersi nelle discussioni per informare ed indirizzare gli interventi di innovazione sociale che il Comune di Torino sta sviluppando nell’ambito del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti.

Analizzando i risultati delle sessioni di lavoro, sono emersi alcuni trend rappresentativi delle opinioni e impressioni dei cittadini rispetto i temi affrontati:

  • La questione della privacy non sembra costituire un ostacolo sostanziale all’utilizzo di soluzioni digitali per il benessere comune. Al contrario, essi hanno rimarcato la necessità per la Municipalità di continuare la transizione verso una amministrazione pubblica digitalizzata. L’utilizzo dei dati sembra quindi essere una pratica non solo incoraggiata ma anche desiderata per questioni di comodità ed immediatezza.
  • L’importanza di creare forti legami e convenzioni tra il settore pubblico e le aziende private. I partecipanti, infatti, hanno sottolineato la necessità di creare servizi pubblici ibridi, risultati da una stretta collaborazione tra il pubblico e privato.
  • Nonostante la fiducia nelle tecnologie per l’impatto sociale, i partecipanti hanno riconosciuto che queste non sempre sono la soluzione a tutte le problematiche sociale, ma piuttosto sono degli strumenti da usare con cautela quando implementati in progetti urbani.

Per approfondire nel dettaglio i trend e i dati ricavati dal Town Hall Forum di Milano, vi invitiamo a leggere il report dell’incontro, disponibile sul sito di Nesta Italia .

Tu cosa ne pensi? Quali altri aspetti della mobilità cittadina potrebbero migliorare grazie alla condivisione di dati con l’amministrazione? Hai preoccupazioni o dubbi al riguardo? E, infine, pensi che incontri di questo tipo possano aiutare a rendere i cittadini più partecipi delle soluzioni individuate dalle pubbliche amministrazioni?

Ti invitiamo a partecipare alla conversazione e dire la tua lasciando un commento qui sotto!

2 Likes