Progetto EXBO

Bozza del progetto

Ti ho mandato una bozza del progetto che vorrei presentare. Ti è arrivata?

da quando ho letto, non ho smesso di pensarci

Ciao Maria Chiara!

Il tuo progetto mi ha estremamente incuriosita, entusiasmata e mi sta facendo riflettere molto.

Non sono nata a Bologna, non ho mai vissuto lì, ma condivido con il network di EXBO una partenza (dalla Sicilia verso Venezia) che non è stata una fuga da casa, ma un forte desiderio di fare, vivere, vedere, studiare altro con l’intento poi di tornare.

Condivido totalmente con voi la voglia e la volontà di contribuire attivamente alla vita civile della mia città-casa anche se trascorro lontana la maggior parte del tempo.

Da quando ho letto il tuo post sto pensando ad un possibile primo nucleo per un ipotetico network catanese.

Sarebbe possibile partecipare alla vostra prossima assemblea, per incontrarvi e capire meglio le modalità operative di EXBO?

E poi, ho anche una curiosità: al di là della condivisione di esperienze e conoscenze utili per la vostra città, EXBO sta allargando anche il vostro network personale? Vi sta dando nuove possibilità?

Grazie mille per la condivisione!

Spero che continuerai ad aggiornarci.

alessia

mobilità interna all’Italia

Cara Alessia,

pensa che all’ultima assemblea sono stata intervistata da una giornalista pugliese residente a Bologna che mi ha detto la stessa cosa… “ma anch’io sono un po’ come voi”.

Sono convinta che la nostra generazione abbia l’occasione di rivedere completamente il concetto di cittadinanza, proprio in ragione della mobilità che ci coinvolge tutti.

E non è detto che la dinamica fuori/dentro tipica di Exbo sia applicabile solo includendo dei confini nazionali, magari puo’ avere senso anche rispetto alla mobilità interna. Ci pensiamo su?

Maria Chiara

info at exbo.org

partire per il continente

Assolutamente si, Maria Chiara, pensiamoci!

Capisco perfettamente cosa intendesse dire quella giornalista. Pensa che quando ho deciso di andare via dalla Sicilia c’era chi mi diceva “allora te ne vai nel continente?” così come decenni fa, quando attraversare lo Stretto di Messina sembrava oltrepassare il varco verso un nuovo universo.

Ciò che noto in me stessa e in molti altri isolani che come me sono “cittadini mobili” ,seppur all’interno di confini nazionali, è un grande desiderio di  condivisione di pratiche, conoscenze ed esperienze per il miglioramento del proprio territorio di provenienza, in modo da colmare le mancanze che hanno determinate tante partenze o forse anche per preparare il terreno per un ritorno a casa.

Ho parlato di EXBO ai fondatori di The Hub Sicilia (che sta per aprire a Siracusa), avrò modo di approfondire con loro l’argomento tra qualche settimana, quando passerò da casa e ti ricontatterò subito.

grazie per la disponibilità!