Pensa al prossimo perchè il prossimo potresti essere tù

Giocare In anticipo ti fara trovare sicuramente avvantaggiato,

Usa consapevolezza in tutte le  azioni  quotidiane.

Studia i tuoi movimenti per aquisire maestria nel movimento

Pensa ha tutte le sfide! le sfide sono la tua palestra fisica e mentale, allenano la pazienza, il controllo  la disciplina e l’agilità.

adesso vi racconto una delle mie più grandi sfide.

Venivo dal mondo della moda, spettacolo immagine, dove non e tutto oro cio che lucica.

per caso della sorte mi sono trovato ha dover gestire una mandria di 70 Bovine adulte ad una altitudine  di 2000 m.

Gestire significa conoscerle una per una, conoscere il capo branco, conoscere le loro abitudini, prendere il loro latte, portarle ha mangiare e riportarle ha casa, una mandria percorre di media 5  km di pascolo al giorno, e ogni giorno che passa il pascolo si allontana.

non sapevo niente di Bovine, il vechio pastore teneva 200 bovine giovani, separate dalle madri, lui mi ha insegnato, gli animali ci ascoltano se noi entriamo in sintonia con la natura, cosi ho fatto, ho iniziato ha vivere libero, ho staccato con la civiltà umana ho iniziato un percorso spontaneo, ho seguito la mandria le ho osservate, sono entrato nella loro sfera affettiva, ho sempre parlato e agito per il loro bene, cosi molte anno inizziato ad ascoltare le mie parole, ma le più orgogliose mi anno sfidato.

Ad un mese di duro lavoro la bovina matriarca mi ha sfidato, una mattina usciamo al pascolo lei richiama l’attenzione delle altre bovine e le trascina in una fuga vorticosa, scendono al galoppo per 7 km, scaturisce un inseguimento oltre le mie umane forze, le vedevo correre al mio fianco, quando raggiunta la strada si ignettano nella discesa vorticosa, un susseguirsi di tornanti, capisco allora che lunico modo per fermarle e di superarle, taglio dritto e salto i tornanti le raggiungo di soppiatto, le intimo di fermarsi, la matriarca si ferma cosi tutte le altre, vuole provocarmi ma con voce decisa la faccio arretrare, si girano e tornano tutte tranquille verso casa, ogniuna al suo posto.

Deciso raggiungo la matriarca e le faccio un bel discorso con tono deciso, le faccio capire che non deve affrontarmi  io sono il pastore e voglio il loro bene.

Questa esperienza mi e servita per conoscere la competizione piu pura.

trascorrono ancora 2 mesi assieme ha loro, ci siamo conosciuti e abbiamo iniziato ha lavorare in sieme!

How did you start herding cows?

Ciao Simone,

thank you for sharing this, even from the translation it sounds very poetic. I am very curious about agriculture, having grown up in cities and know very little about the actual practical details. Why cows? How did you get started…did you need to buy land or cows? And how did you start learning about managing them?

Dettagli

Ciao

Sono nato in un  paese dove il lavoro duro di montagna iniziava il suo declino.

Però ho avuto la fortuna di bere latte fresco di bovine alimentate naturalmente. questo mi ha reso forte e immune ha tante patologie presenti nella società cosidetta moderna.

Sono passati 12 anni da quando io e mio fratello Walter decidemmo di vivere liberi  imparando dagli animali.

L’esperienza che ho raccontato sopra, mi ha reso consapevole della vita animale,    da quando ho iniziato ha credere alla natura mi sento parte della famiglia cosidetta ecosistema, qui e un tuttuno, si! siamo in competizione ma ci aiutiamo l’uno con l’altro, l’albero  crea un ambiente piacevole quando il sole batte forte, L’acqua  disseta tenendomi compagnia con il suo concerto interminabile, la bufala pulisce il prato lasciando il concime biologico, che noi prendiamo ( una parte lo usiamo per far germinare nuova erba, una parte lo lasciamo essicare per bruciarlo come combustibile biologico, e il restante lo diamo alle piante del orto e quelle del giardino, puoi immaginare come sono contente, crescono grasse.

Come ti dicevo e un tuttuno, ci sono talmente tante storie da raccontare che non riesco …

Il  progetto europeo e di far crescere tante piccole comunità di giovani cittadini, formate da cittadini che desiderano vivere senza  trarre profitto dalla vita.

In questo contesto il lavoro rende l’uomo libero.

IL vecchio  Mondo Rurale ( tutto cio che e connesso al ecosistema e i suoi ambienti biodiversi).

L’uomo batteva il ferro caldo forgiando zappe

La donna curava l’orto con la zappa forgiata dal’ uomo

I bambini giocavano felici saltando sopra il fieno, che la comunità raccoglieva per superare Il lungo inverno passato al caldo della fattoria, assieme agli amici animali trascorreva il tempo. Il tempo per osservare le stelle,per interpretare il cielo, mondo fatto da ritmi cadenziali ( ciclicità tramandata).

Siamo rimasti in pochi ma bastiamo per far nascere altre piccole comunità di giovani cittadini, dando il buon esempio eviteremo scenari drammatici.

So che i giovani vogliono un mondo migliore, siamo qui per questo!

La permacultura non è orientata al profitto.

I fondamenti etici della permacultura sono:

  • prendersi cura della terra;
  • prendersi cura degli animali;
  • condividere le risorse.
Tanta tanta Terra in futuro, e se la terra sara sterile noi  giovani cittadini la faremo feconda, assieme agli amici animali e alla amica acqua.

Dal basso verso l’alto - dal alto verso il basso…

Immagina un orologio automatico di quelli che si caricano muovendo il polso, tante ruotelline che articolate fra loro battono il tempo sincronizzato.

Ecco le ruotelline: sono le piccole comunità di giovani cittadini, il polso e la politica europea che muove e mette in movimento le articolazioni  sincronizzandole fra loro.

Spero si possa discutere di questo alla conferenza, noi ci siamo e possiamo darvi ospitalità  per capire meglio il nostro ecosistema.

Ciao Nadia!