Ciao Edgeryders,
Come annunciato nei giorni precedenti (https://edgeryders.eu/en/enforcing-a-policy-collectively) WeMake ha avviato insieme al Comune di Milano un processo progettuale per migliorare l’accessibilità negli esercizi commerciali.
Premessa
Giovedì 11 Maggio si terrà a Milano il primo incontro pubblico di co-progettazione. All’incontro sono invitati i cittadini e le cittadine di Milano e i commercianti della zona Isola e tutti coloro che hanno voglia di confrontarsi sul tema dell’accessibilità degli esercizi commerciali, da tutti i punti di vista.
In questo incontro nello specifico verra’ affrontato da un lato il problema della visibilita’ degli esercizi commerciali gia’ dotati di sistemi per l’accesso, dall’altro il problema della chiamata per il posizionamento di rampe temporanee.
Il risultato di questa attivita’ servira’ come punto di partenza per la ricerca e prototipazione di un sistema di chiamata per il posizionamento di rampe temporanee accessibile, intuitivo e riconoscibile.
Scopo di questo post
Nella preparazione di questo incontro abbiamo pensato di lavorare ad alta voce sulla raccolta di problematiche relative alla chiamata per il posizionamento della rampa, che possono presentarsi nei seguenti scenari:
- Dioniso vorrebbe accedere ad un esercizio commerciale ma e’ impossibilitato da un ostacolo di tipo fisico
- Minerva al contrario vorrebbe consentire l’accesso e accogliere persone nel proprio esercizio commerciale ma non sa come risolvere l’ostacolo che ne blocca l’ingresso
Raccoglieremo di seguito dati e commenti su quali sono i desideri e le possibili problematiche affrontate da Dioniso e Minerva nel potersi incontrare. Questo lavoro costituirà la base della ricerca che sarà approfondita nella co-progettazione locale con i diretti interessati.
Tutte le persone in ascolto sono invitate a partecipare al nostro brainstorming, grazie del supporto!
Alessandro & WeMake team